Ciao! Sono Valentina, storica dell’arte e grande appassionata di archeologia.
Sono laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali e specializzata in Storia del Restauro.
Napoletana di origine, vivo a Roma da oltre dieci anni.
E la mia passione per l’arte è nata proprio qui, quando avevo solo 4 anni e ho visitato per la prima volta questa meravigliosa città con i miei genitori.
E’ stato un colpo di fulmine!
E sono felice, a distanza di anni, di aver realizzato il mio sogno e poter camminare ogni giorno, dal 2009, tra le bellezze romane come guida abilitata.
Grazie alle mie esperienze lavorative, ho una conoscenza approfondita e a tutto tondo della cultura e del turismo di questa città.
Per 8 anni ho svolto il ruolo di responsabile dell’accoglienza turistica nel Pantheon, celeberrimo capolavoro dell’architettura romana, che attrae ogni anno milioni di visitatori.
Come guida, conduco sia tour e passeggiate per adulti che visite didattiche per le scuole, in lingua italiana e inglese, con turisti provenienti da tutto il mondo.
Da mamma di una bimba e un tempo io stessa bambina incantata dallo splendore di Roma, disegno itinerari creati appositamente per i più piccoli, capaci di coinvolgerli, appassionarli, infondere il senso della bellezza ed ispirare ricordi che porteranno per sempre con loro, come è successo a me tanti anni fa.
Da buona Italiana mi piace cucinare e godermi le prelibatezze della nostra cucina: nelle mie visite non mancano mai aneddoti, consigli e ricette della tradizione!
Amo l’idea di poter condividere la mia passione per Roma con chi la visita per la prima volta o ritorna, affascinato dalla sua bellezza, e di poter rendere il suo viaggio qui qualcosa che porterà per sempre nel cuore e nella mente.